COLORS a Natale

Come ogni festività che si rispetti anche il Natale , anzi soprattutto il Natale, ha un proprio “color code” : verde , rosso , oro ed argento sicuramente sono i colori che vanno per la maggiore in quanto rimandano alla tradizione , al calore che dovrebbe avvolgerci in un giorno speciale trascorso con le persone più care ma soprattutto si legano perfettamente ai simboli del natale.
Cerchiamo di addobbare la nostra casa per renderla natalizia il più possibile; gli abbinamenti di colore più utilizzati sono il rosso con l’oro ed il blu con l’argento: la prima combinazione più caratteristica e tipica del Natale in grado di rendere immediatamente un ambiente caldo ed accogliente, la seconda  invece una combinazione un tantino più fredda ma che si presta a ricalcare uno stile minimal , tendenza che oggi va per la maggiore.
Nonostante questi siano i colori natalizi per eccellenza, quasi ogni tonalità può essere utilizzata per creare decorazioni festive, in questo caso la parola d’ordine è osare! Per far ciò si possono prendere come riferimento i colori già presenti in casa o affidarsi al proprio gusto personale ed estro creativo.
Ricordiamo però che, per rendere un ambiente armonico e gradevole, è necessario scegliere i colori da abbinare tenendo conto della loro intensità. Mai abbinare due colori primari ma scegliere sempre un colore forte , dominante da affiancare ad un colore di supporto che dia luce (come l’oro o l’argento) o magari ad un colore pastello.
Il bianco è invece un colore di base che può fare da sfondo a qualsiasi colore risaltandone la tonalità e in riferimento al Natale crea un’ambientazione frozen che ricorda la neve tipica in questo periodo dell’anno.
E’ perfetto in abbinamento anche a colori pestello come il glicine o il pesca ma si presta perfettamente anche a supportare colori come il viola ,il grigio o il nero per uno stile più definito, moderno e futuristico.Immagine